CONTATTATECI

La base operativa è a Roma, ma ognuno di noi, dal posto in cui vive ce la mette tutta per far funzionare la squadra ed ha un compito ben preciso.

Ci occupiamo costantemente di divulgare gli appelli, di eseguire controlli pre affido per poi procedere con regolari adozioni, ma prima ancora quello che facciamo è conoscere i pelosi direttamente in canile, dove valutiamo i casi più urgenti che necessitano di cure fisiche o recuperi psicoogici e che quindi, compatibilmente con le nostre possibilità economiche, usciranno per andare in clinica prima ed in percorso rieducativo e/o rifugio poi, in attesa del loro lieto fine.

Spesso e volentieri sul nostro cammino incrociamo qualche emergenza "extracanile" e cioè abbandoni, maltrattamenti fisici o psicologici o altre tristi situazioni e visto che non siamo proprio capaci di voltarci dall'altra parte, ci accolliamo anche quelle.

Naturalmente essendo un'associazione di volontariato viviamo esclusivamente di donazioni da parte di chi ci stima e sa come operiamo, e ai quali va il nostro sentito GRAZIE, perchè senza di loro noi non esisteremmo e le centinaia di cani che ogni anno facciamo adottare, ma soprattutto quelli che curiamo e teniamo in pensione per mesi, non avrebbero nessuna possibilità.

Noi volontari spendiamo tutti i ritagli del nostro tempo libero in questa impresa, sacrificando spesso la vita familiare, ma lo facciamo perchè crediamo che anche aprire una sola gabbia e vedere una coda che torna a scodinzolare valga lo sforzo.

Un GRAZIE SPECIALE va alle nostre volontarie virtuali, Laura, Chiara, Carla, Francesca e tutte le altre che ogni giorno pubblicano i nostri appelli sul web. Senza il loro prezioso lavoro la visibilità dei nostri piccoli sarebbe senza dubbio molto minore. Grazie davvero!!!


untesorodilagotto

untesorodilagotto
Nell'autunno del 2016 è nato un nuovo progetto di Un Tesoro di Cane. E' diretto alla tutela del lagotto romagnolo, cane da lavoro, categoria sfruttata oltremodo e non ancora tutelata direttamente in modo concreto. Questi cani, estremamente sensibili, particolarmente buoni e molto devoti al proprio padrone, vengono da anni sfruttati per la loro resistenza fisica o per la caccia o per la ricerca del tartufo. La riproduzione è incontrollata, con molte cucciolate amatoriali, i microchip quasi inesistenti, i vaccini non ne parliamo e l'addestramento è estremamente duro, violento e faticoso. Data la scarsa rintracciabilità di questi cani, spesso tenuti al buio nei box, quasi sempre nei serragli, nel porcili, nei pollai e praticamente mai in casa, nel momento in cui perdono l'utilità per il padrone, vengono ceduti al primo che capita, che probabilmente aggiungerà violenza alla violenza per tentare l'educazione alla ricerca del tartufo che il precedente proprietario non era riuscito ad imporre, o, in alternativa, vengono barbaramente eliminati. un Tesoro di Cane, entrato in contatto con questa realtà, si propone di essere un'alternativa ad un nuovo serraglio o alla morte barbara. Ancora una volta, compatibilmente con le nostre possibilità, tentiamo di fare la differenza. UN TESORO DI LAGOTTO è aperto a tutti i cani della categoria, in difficoltà e privi di tutela effettiva, nel rispetto delle possibilità economiche e di posti nei rifugi e negli stalli casalinghi compatibili. In caso di adozione verrà chiesto un rimborso spese vetrinarie sostenute, per permetterci di andare avanti con il progetto. Per ogni info e chiarimento scrivete all'indirizzo ambraegiulia@gmail.com specificando nell'oggetto "un tesoro di lagotto". LUCIO è il nostro primo successo!!! Per sapere quali sono i lagotti disponibili al momento cliccate sull'etichetta "UN TESORO DI LAGOTTO" a fondo pagina oppure cliccando sopra la foto dei lagotti, sempre a fondo pagina si apre l'appello completo.

CERCA NEL BLOG

PER TROVARE UN CANE PER NOME CLICCARE IL NOME STESSO SULLA BARRA BIANCA CON LA DICITURA "CERCA" QUA' SOTTO, SI APRIRA' UNA PAGINA CON TUTTI I POST DEI CANI CHE HANNO QUEL NOME O I POST CHE AL LORO INTERNO CONTENGONO QUEL NOME . A QUEL PUNTO CLICCATE SUL TITOLO DEL CANE CHE VI INTERESSA E SI APRIRA' LA SUA SCHEDA.

CERCA NEL BLOG

lunedì 16 aprile 2018

FIORE IL LAGOTTINO E' VOLATO SUL PONTE!

UN TESORO DI LAGOTTO

Oggi FIORE è volato sul ponte.
La tristezza che ci avvolge non è quantificabile. La rabbia neanche. Eppure, il paradosso vuole che non sia quantificabile neanche la GIOIA. Non in molti si ricorderanno di lui, perchè oltre l'allarme iniziale in cui "FATE QUALCOSAAAAAAA" , nel momento in cui si è fatto QUALCOSAAA FIORE, ZAGO E MIKE sono finiti nel dimenticatoio dei più, ma nel cuore di chi li ha conosciuti e di chi ha VERAMENTE AIUTATO a cambiare i loro destini. Erano quei tre lagotti di RIETI,  tenuti in una casa fatiscente e trascurati perchè morta la loro mamma. FIORE è volato via per un male incurabile, GRAZIE A BETTY che ci ha dato fiducia e ci ha permesso di fare la loro differenza, GRAZIE  alla mamma di ZAGO  che ha deciso di adottarlo perchè il più vecchio, GRAZIE  a SOANA che sta illudendo MIKE di aver trovato una casa vera... MA IL GRAZIE PIU GRANDE  va indubbiamente alle nostre veterinarie, che a seguito del ricovero urgente di FIORE, hanno deciso di non addormentarlo e di permettergli di diventare uno di loro. GRAZIE A FEDERICA, BENEDETTA E PAOLA, che gli hanno permesso di godere di due mesi memorabili, in cui lui ci ha insegnato tantissimo e ci ha permesso di comprendere l'immensità della gratitudine. GRAZIE A VOI RAGAZZE perchè a modo nostro Fiore ha conosciuto l'amore e le coccole. Certo non avrà avuto la casa canonica e perfetta, ma lui, re della clinica, viveva felice nelle sue cucce, consolando i piccoli pazienti, prendendo carezze in sala di attesa, dormendo con le sue MAMME durante le notti, e distribuendo gratitudine e gioia a chiunque lo incontrasse. Fiore ci è stato grato fino all'ultimo e noi siamo immensamente grati a lui, perchè ancora una volta, UN CANE SUPERIORE, CHE SI SAREBBE MERITATO L'AMERICA, ci ha insegnato la profondità e l'immensità dell'amore. Senza adottanti e senza foto di famiglia, ma grato immensamente perchè in noi la famiglia l'ha trovata. E allora, con le lacrime agli occhi, non c'è altro da pensare che FIORE E I SUOI SAGGI INSEGNAMENTI rimangano scritti nei nostri cuori, che LUI CONTINUERA' AD ESSERE GRATO PER SEMPRE A FEDE, BENNY E PAOLA CHE SONO STATE PER LUI UN REGALO INDESCRIVIBILE E CHE CONTINUI A VEGLIARE SUL SUO FRATELLONE CHE ASPETTA ANCORA IL SUO RISCATTO CHE IN QUESTO CASO AVRA' VALORE DOPPIO. Infine il GRAZIE è mio, a FIORE che nel dolore ci ha insegnato a godere delle piccole cose, e a TUTTI QUELLI CHE STANNO RENDENDO POSSIBILE TUTTE QUESTE PICCOLE E GRANDI VITTORIE, FACENDO TANGIBILMENTE SENTIRE QUANTO SIA BELLO LAVORARE IN SQUADRA E COME SIA IMPAGABILE ESSERE COMPLICI, soprattutto nel dolore. 

Giulia.

...e come sempre tutta la squadra di "un Tesoro di cane" partecipa compatta al dolore di Giulia, che è anche il dolore di tutti noi...CORRI FIORE...CORRI LIBERO SUL PONTE!!!!

Nessun commento:

Posta un commento