CONTATTATECI

La base operativa è a Roma, ma ognuno di noi, dal posto in cui vive ce la mette tutta per far funzionare la squadra ed ha un compito ben preciso.

Ci occupiamo costantemente di divulgare gli appelli, di eseguire controlli pre affido per poi procedere con regolari adozioni, ma prima ancora quello che facciamo è conoscere i pelosi direttamente in canile, dove valutiamo i casi più urgenti che necessitano di cure fisiche o recuperi psicoogici e che quindi, compatibilmente con le nostre possibilità economiche, usciranno per andare in clinica prima ed in percorso rieducativo e/o rifugio poi, in attesa del loro lieto fine.

Spesso e volentieri sul nostro cammino incrociamo qualche emergenza "extracanile" e cioè abbandoni, maltrattamenti fisici o psicologici o altre tristi situazioni e visto che non siamo proprio capaci di voltarci dall'altra parte, ci accolliamo anche quelle.

Naturalmente essendo un'associazione di volontariato viviamo esclusivamente di donazioni da parte di chi ci stima e sa come operiamo, e ai quali va il nostro sentito GRAZIE, perchè senza di loro noi non esisteremmo e le centinaia di cani che ogni anno facciamo adottare, ma soprattutto quelli che curiamo e teniamo in pensione per mesi, non avrebbero nessuna possibilità.

Noi volontari spendiamo tutti i ritagli del nostro tempo libero in questa impresa, sacrificando spesso la vita familiare, ma lo facciamo perchè crediamo che anche aprire una sola gabbia e vedere una coda che torna a scodinzolare valga lo sforzo.

Un GRAZIE SPECIALE va alle nostre volontarie virtuali, Laura, Chiara, Carla, Francesca e tutte le altre che ogni giorno pubblicano i nostri appelli sul web. Senza il loro prezioso lavoro la visibilità dei nostri piccoli sarebbe senza dubbio molto minore. Grazie davvero!!!


untesorodilagotto

untesorodilagotto
Nell'autunno del 2016 è nato un nuovo progetto di Un Tesoro di Cane. E' diretto alla tutela del lagotto romagnolo, cane da lavoro, categoria sfruttata oltremodo e non ancora tutelata direttamente in modo concreto. Questi cani, estremamente sensibili, particolarmente buoni e molto devoti al proprio padrone, vengono da anni sfruttati per la loro resistenza fisica o per la caccia o per la ricerca del tartufo. La riproduzione è incontrollata, con molte cucciolate amatoriali, i microchip quasi inesistenti, i vaccini non ne parliamo e l'addestramento è estremamente duro, violento e faticoso. Data la scarsa rintracciabilità di questi cani, spesso tenuti al buio nei box, quasi sempre nei serragli, nel porcili, nei pollai e praticamente mai in casa, nel momento in cui perdono l'utilità per il padrone, vengono ceduti al primo che capita, che probabilmente aggiungerà violenza alla violenza per tentare l'educazione alla ricerca del tartufo che il precedente proprietario non era riuscito ad imporre, o, in alternativa, vengono barbaramente eliminati. un Tesoro di Cane, entrato in contatto con questa realtà, si propone di essere un'alternativa ad un nuovo serraglio o alla morte barbara. Ancora una volta, compatibilmente con le nostre possibilità, tentiamo di fare la differenza. UN TESORO DI LAGOTTO è aperto a tutti i cani della categoria, in difficoltà e privi di tutela effettiva, nel rispetto delle possibilità economiche e di posti nei rifugi e negli stalli casalinghi compatibili. In caso di adozione verrà chiesto un rimborso spese vetrinarie sostenute, per permetterci di andare avanti con il progetto. Per ogni info e chiarimento scrivete all'indirizzo ambraegiulia@gmail.com specificando nell'oggetto "un tesoro di lagotto". LUCIO è il nostro primo successo!!! Per sapere quali sono i lagotti disponibili al momento cliccate sull'etichetta "UN TESORO DI LAGOTTO" a fondo pagina oppure cliccando sopra la foto dei lagotti, sempre a fondo pagina si apre l'appello completo.

CERCA NEL BLOG

PER TROVARE UN CANE PER NOME CLICCARE IL NOME STESSO SULLA BARRA BIANCA CON LA DICITURA "CERCA" QUA' SOTTO, SI APRIRA' UNA PAGINA CON TUTTI I POST DEI CANI CHE HANNO QUEL NOME O I POST CHE AL LORO INTERNO CONTENGONO QUEL NOME . A QUEL PUNTO CLICCATE SUL TITOLO DEL CANE CHE VI INTERESSA E SI APRIRA' LA SUA SCHEDA.

CERCA NEL BLOG

giovedì 29 gennaio 2015

3 BELLE ADOZIONI!!!

FINALMENTE HANNO TROVATO CASA...

Dopo essere stato restituito il dolce TRINITA' ha trovato una nuova famiglia!!!

                                         La splendida WHOOPY

                                 e il patatone PABLO
BUONA VITAAAAA!!!

mercoledì 28 gennaio 2015

I SALUTI DI...

THEO ex Elia...primo anno in famiglia...com'era e com'è!!!


WAFFLES ex Dante..si gode il sole invernale...


La splendida GIANNA ex Primula nella sua morbida cuccetta...


CLARA festeggia il suo primo mese a casa!!!


La nostra GAIA ex Scheggia con la sua inseparabile pallina...

 CIAO A TUTTI VOI STELLINE, GODETEVI LA VITA!!!

venerdì 23 gennaio 2015

I PRIMI SALUTI DA CASA DI ALFREDO E TOMMY!!

SALUTI DA:

ALFREDO insieme alla sorellina BELLA, anche lei adottata da noi....


                        e prime passeggiate per TOMMY

                                     con il suo nuovo papà...

                           tecniche di avvicinamento...
CIAO CARI, GODETEVI LA VOSTRA NUOVA VITA!!

giovedì 22 gennaio 2015

martedì 20 gennaio 2015

TOMMY e WINNIE ADOTTATI!!!!

 ADOTTATI: 
                                           WINNIE
 
                                e TOMMY
BUONA VITA PATATONI!!

domenica 18 gennaio 2015

L'ULTIMO SOLE DI GOLIA...ORA CORRE SUL PONTE DELL'ARCOBALENO!!

 Semplicemente Golia...la sua ultima foto al sole di gennaio...
Sofia, la.mamma di GOLIA ci ha chiamate stamattina soffocata dalle lacrime. Golia non c'è più.  Per quanto noi siamo disperate come lei, allo stesso tempo  siamo felici... lei ha avuto il coraggio di trasformare il numero di un canile in una vita da vivere, lei è un'adottante speciale che voleva proprio lui.. vecchio malandato e scorbutico.. perche lei è puro amore e pazienza e lei con l'amore ha fatto il miracolo. E noi non possiamo che esserle più che grate per sempre. 
                                     
 La lettera d'amore di mamma Sofia:
                                    
"Golia, cagnolotto color crema, scricciolo di appena 6 kg, non si sa quanti anni avesse con precisione 12, 13 forse più. Arrivato il 17 novembre da Caserta, incavolato nero!!! ( e ci credo povero Golia, dalla pazienza di gigante... dopo tanti anni di nulla! Messo in un trasportino e consegnato ad una sconosciuta!!). Mi son resa conto dalla prima sera, nonostante non si facesse toccare nè tanto meno prendere in braccio che oltre ai dolori articolari era pure mezzo cieco e sordo ( anche più di mezzo a dire la verità).
Il suo soprannome è diventato da subito Pastrocchio. Si, quei cani mix non si sa cosa, mezzo malandati e pure incavolati neri!!! Un pastrocchio da canile.
Stamattina intorno alle 6 è morto. Arresto della valvola cardiaca. Era affetto da cardiopatia grave.

Lacerante dolore, di quelli che dilaniano lo stomaco. Questo è quello che sento oggi.
Cammino per casa e non sento più tic tic delle sue unghiette sul cotto del pavimento con quella cadenza incerta tipica della sua camminata stortarella. Mi volto e lui non c'è più, si perchè dopo la prima settimana, quando Golia ha capito che si poteva fidare, bhe è sbocciato l'amore!!!! Ogni passo ed era la mia ombra. E mi chiedevo a volte se non si stancasse a seguirmi...quanti km in casa si macinava ogni giorno nel suo caparbio tentativo di non mollarmi un secondo.
Mille baci appena trovava un lembo di pelle disponibile, dalle caviglie alle mani al viso anche quando solo mi chinavo a raccogliere qualcosa.
Che dire poi delle passeggiate in campagna, durante le quali con mia sorpresa si scaracollava giù per piccoli dirupi erbosi che ai suoi occhi dovevano apparire come burroni!!! Eppure non curante del pericolo si buttava con tutta la sua forza quasi a gridare yupeee io voglio vivere!!!!! e poi arrivato in fondo ( parlo di 1 m di discesina) si strusciava all'erba fresca soddisfatto di essere illeso dopo la stoica impresa!!! E io poi lo chiamavo e faceva il verso di scappare come a dire e ora prendimi se ce la fai!!! Piccolo amore mio!!!!!
A casa aveva scoperto il piacere delle cucce comode e calde e dopo fatto le pappe si accomodava e si puliva il musino strusciandosi con forza!! Faceva la sua toilette, dolori articolari permettendo e poi ninna!!! Quando dormiva sembrava in paradiso talmente era appagato nella grande cuccia di sua sorellona Kaya grande almeno quattro volte la sua... e lei un Rott di 58 kg lo guardava per mezzo secondo e poi lo lasciava fare provando ad accomodarsi nella sua ( che le faceva a mala pena da cuscino).
Due giorni fa accennava anche al gioco: orecchie indietro e piccoli scartini laterali, gambe davanti piegate... come un cucciolo e con gli occhietti neri e vispi sembrava mi dicesse dai gioca con me! e io a far finta di prenderlo e lui via di corsa!!!
Questo era Golia: pura gioia di vivere, puro amore incondizionato. E mi fermo a riflettere, perchè? solo per una cuccia al caldo, un pò di pappe, la possibilità di correre nell'erba e la mia infinita dedizione e rispetto, attenzione e amore... bhe solo per questo lui era il cane più felice del mondo.
E ogni mattina appena mi alzavo era il primo a seguirmi, a stento ma con caparbietà mi seguiva e chiedeva subito le pappe!!! Ehi buongiorno, visto anche oggi è un' alto giorno e siamo tutti vivi e inizia un altra splendida giornata!!! Questo comunicavano i suoi occhi neri e profondi ormai quasi blu per la cataratta. Occhi di vecchio occhi di bambino felice e ingenuo. Occhi del mio Pastrocchietto che senza parole comunicava tutto.

Ho imparato tanto in questi due mesi passati con lui, mi ha insegnato tante cose questo piccolo esserino in fin di vita!! E voglio che tutti sappiano quanto si può imparare da un piccoletto così. Mi ha insegnato che la vita è fatta di piccole cose che la rendono davvero bella e meritevole di essere vissuta. Noi umani abbiamo creato una società nella quale abbiamo perso le vere priorità, quelle cose che ci rendono felici e gli animali che vivono con noi ci aiutano a ristabilire un equilibrio di valori. Mi ha insegnato Golia ad accontentarmi di poco, ad approfittare ogni minuto di una carezza, una coccola, un pisolino, un raggio di sole. Mi ha insegnato a non mollare mai, a trovare sempre il modo e l'energia di dare un senso alla vita. Mi ha insegnato a ringraziare il cielo ogni mattina quando apriamo gli occhi per una nuova giornata. Mi ha insegnato che se si è circondati da amore, affetto, rispetto, comprensione, dedizione, se siamo con le persone che amiamo e che ci amano... bhe la vita merita di essere vissuta a pieno!!!!!

Voglio ricordarlo così: due giorni fa c'era un bel sole di gennaio, caldo per essere gennaio e così ho deciso di fare due passi in campagna con i miei tati. Mi sono fermata in un praticello tra gli ulivi, dove l'erba è di un verde tenue ed è soffice e folta. C'era un tepore quasi primaverile e mi sono seduta a terra, non era bagnato. Golia che mi segue sempre si è accomodato vicino a me e ha iniziato a darmi mille bacetti. ci siamo fatti mille coccole mentre gli altri facevano i loro giri di perlustrazione... no, a Golia bastava fare pipì, cacca, mangiare due fili d'erba e annusare quel poco quanto basta... poi subito mi cercava per non staccarsi più da me. Ecco in quel momento ho respirato l'arietta fresca, ho sentito il calore del sole che riscaldava il mio maglione di lana e ho guardato Golia negli occhi, ci siamo guardati, lui mi ha dato un bacio di quelli forti forti e io l'ho stretto a me. Ecco in quel momento ho percepito la felicità. Ho sentito che vuol dire stare bene, essere sereni. Ho toccato con mano la gioia, la sensazione che dà l'essere amati e amare un essere vivente.

Per quei 10 minuti io ringrazierò Golia per tutta la vita."

SALUTI IN RELAX DA....

SALUTI IN RELAX DAI NOSTRI  AMICI.... 

La nostra CAYENNE si rilassa davanti alla tv
Lo splendido JOY...


                        La bellissima ZAMPA, ex Amanda con il fratellino umano...

                                   La piccola PRUGNA ex Candy....

                                La dolce NATALIA con la sua famiglia pelosa
BUON RIPOSO A TUTTI DOLCEZZE!!!

martedì 13 gennaio 2015

SALUTI SALUTI

SALUTI DA: 

la piccola POPPY...

il nostro ANACLETO, in braccio ad una nuova amichetta...

AXEL, ex Daddy...prima e dopo...

ARTURO ex Pirata...al mare d'inverno!!
CIAO CARI...E' SEMPRE UN PIACERE!!!

giovedì 8 gennaio 2015

CIAO DA....

Saluti da...

                                           La bellissima NATALIA

e la neo adottata CAYENNE che sta prendendo confidenza con il suo cuscino nuovo....

ed il suo nuovo "rifugio"!

 CIAO BELLE!!!

martedì 6 gennaio 2015

BUON 2015!!!!

Ancora BUON 2015 da...

                                                     la piccola NIKKA... 


                                        La sempre più splendida ZERBINOTTA....

                                 la dolce CLARA al mare...



                               nonno GOLIA  con il fratellone

UN ANNO FANTASTICO anche per voi!!!!

OLA E CAYENNE ADOTTATE!!

 OLA ADOTTATA!!!

anche CAYENNE ADOTTATA!!!

BUONA VITA TESORI!!!

giovedì 1 gennaio 2015

ANCORA BUON ANNO...

Arrivano ancora AUGURI DI BUON ANNO da...

MIMI' ex Pannocchia e CLARETTA, adottate insieme dlla mamma di ZAZZA' ex Bulletta, volata suk ponte da poco. Nonostante il vuoto lasciato dalla piccola ed il dolore immenso per la sua perdita, ha deciso di non abbandonarci e salvare altre due anime....GRAZIE!!!!

Auguroni da nonno GOLIA con tutta la sua voglia di vivere...qui in braccio alla mamma
un bacino sul naso...

Anche ARTURO ex Pirata ci augura Buon Anno con mamma Chiara e uno dei fratelli pelosi...
Ricambiamo di cuore tesori!!!